> EMERGENZA COVID-19 - Consorzio Multiservizi Integrati

Vai ai contenuti
EMERGENZA COVID-19
icona
SERVIZI DI SANIFICAZIONE, DISINFEZIONE E BONIFICA AMBIENTALE CON RILASCIO CERTIFICAZIONE
Protocollo coronavirus-covid-2020 Presidente del Consiglio dei Ministri

Siamo un’azienda specializzata del professional cleaning. Siamo in grado con i nostri esperti operatori, ed i macchinari di ultima generazione a sostenere in estrema sicurezza la sanificazione di piccole, medie e grandi aziende.

I nostri servizi comprendono la sanificazione ambientale a livello specialistico con apposite procedure studiate e selezionate sulla base di specifici principi di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale. La nostra mission è garantire sicurezza e igiene in tutti gli ambienti e per tutte le persone che li vivono. Oggi, ancora di più, mettiamo a disposizione la nostra esperienza per lanciare nuovi metodi e tecniche efficaci e specifici per tutti i settori professionali.

Cosa è la Sanificazione e come si classifica:

• Sanificazione: è un intervento mirato ad eliminare alla base qualsiasi batterio ed agente contaminante che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere. La sanificazione si attua - avvalendosi di prodotti chimici detergenti (detersione) - per riportare il carico microbico entro standard di igiene accettabili ed ottimali che dipendono dalla destinazione d'uso degli ambienti interessati.
La sanificazione deve comunque essere preceduta dalla pulizia.
• Disinfezione: consiste nell’applicazione di agenti disinfettanti, quasi sempre di natura chimica o fisica (calore), che sono in grado di ridurre, tramite la distruzione o l'inattivazione, il carico microbiologico presente su oggetti e superfici da trattare.
La disinfezione deve essere preceduta dalla pulizia per evitare che residui di sporco possano comprometterne l'efficacia. La disinfezione consente di distruggere i microrganismi patogeni.
Per completezza di informazioni inseriamo la definizione di bonifica che utilizziamo in ambito aeraulico (bonifica degli impianti aeraulici – UTA e canalizzazioni aerauliche).
• Bonifica: è una procedura di pulizia e disinfezione mirata a privare un ambiente, un’apparecchiatura, un impianto, di qualsiasi traccia di materiale contenuto o trattato precedentemente all’interno dello stesso. L’operazione garantisce l’abbattimento della cross-contamination (contaminazione incrociata).

TECNICHE DI SANIFICAZIONE

MANUALE
La sanificazione manuale è una pulizia più approfondita, rispetto alle attività ordinarie. L’azione sanificante avviene mediante l’impiego di prodotti come l’ipoclorito di sodio, l’alcool e presidi sanitari. Vengono sanificate tutte le aree ad alto contatto, quali maniglie, porte, corrimano, pulsantiere, tastiere, mouse, telefoni, ecc.

CON OZONO
L’ozono in forma gassosa si espande nelle fessure, nei tappeti, nei tendaggi, nei mobili, sotto i letti, negli armadi, nei controsoffitti, in tutti i luoghi, anche in quelli nei quali le correnti d’aria sono minime o addirittura inesistenti.
Quando l’Ozono interagisce con odori, batteri, virus, funghi, si verificano due eventi: ossidazione e disinfezione. L’Ozono agisce in tempi rapidissimi, distruggendo batteri, muffe, virus e odori non appena vengono a contatto.
l’ozono, un potentissimo disinfettante naturale

Combatte virus, batteri e funghi come ad esempio: Escherichia Coli, Candida, Stafilococco, Legionella, Salmonella, Giardia, Cryptosporidium, ecc. ecc.
in modo più efficace rispetto ai pericolosi disinfettanti convenzionali.

sterilizza gli ambienti naturalmente

Principali vantaggi
• Elevata efficacia contro batteri, virus, funghi, spore, biofilm e acari
• Non genera batteri resistenti
• Attivo contro odori
• Non persiste nell’ambiente
• Riduce uso, trasporto e stoccaggio di composti chimici
• Riduce i livelli di COD, BOD e microinquinanti
• Non lascia residui

La sanificazione con ozono è particolarmente efficace per l’abbassamento della carica batterica presente nell’aria, oltre alla sanificazione delle superfici

ATOMIZZATORE ELETTROSTATICO / IRRORATORE ESTERNO
Disinfezione con atomizzatore elettrostatico

Nello specifico, la disinfezione con atomizzatore elettrostatico professionale, prevede la distribuzione per nebulizzazione di detergenti sanificanti con marcato effetto biostatico e biocida nei confronti di un ampio spettro di batteri gram-positivi, gram-negativi e funghi (muffe e lieviti). Ogni microscopica gocciolina atomizzata ha una carica positiva e, come un piccolo magnete, viene attratta dalla superficie garantendo la disinfezione raggiungendo anche i bordi e il retro degli oggetti.  
Una volta terminata la sanificazione, i locali non saranno agibili dopo 1 ora. Per una maggiore efficacia e durata della sanificazione, soprattutto in una fase di perdurare del virus Covid-19, si consiglia l’intervento ogni 15 giorni. Nei nostri protocolli forniamo in base alla reale esigenza e situazione, una alternativa agli atomizzatori, che sono gli “Irroratori”, grazie ai quali si può avere una vaporizzazione maggiore, sono quindi ideali per la sanificazione di spazi comuni e aree esterne. I nostri esperti saranno in grado di suggerire la migliore tecnologia in base alla singola esigenza.

TEST BIOLUMINOMETRO
La verifica del grado di sanificazione delle superfici è una componente essenziale di un programma efficace di prevenzione della trasmissione dei microrganismi. L’adozione di un’appropriata metodologia permette di individuare la presenza di contaminazioni di natura organica invisibili a occhio nudo e quindi di intervenire con tempestività ed efficacia.
Uno strumento attendibile per la verifica del grado di sanificazione delle superfici è il bioluminometro. Il metodo che si basa sul suo utilizzo:
• consente di ottenere un indicatore oggettivo (quantitativo) del livello di igiene delle superfici;
• è in grado di rilevare tutto il materiale organico presente che può essere veicolo di microrganismi;
• è di rapida esecuzione (30 secondi);
• è semplice da usare, richiede dunque un breve addestramento;
• consente l’archiviazione elettronica dei risultati.

Il metodo sfrutta la proprietà della molecola ATP (adenosina trifosfato), presente in tutte le cellule viventi, che, combinata con i reagenti presenti su un tampone, emette una luce invisibile a occhio nudo, ma facilmente rilevabile dal bioluminometro sotto forma di RLU (Unità di Luce Relativa)
Telefono: 02.49752389
Fax: 02.49752393

info@cmimultiservizi.it

Sede Legale:
Via Ferdinando di Savoia, 2, 20124 Milano (MI)
Sede Amministrativa:
Via Antonio Gramsci, 4, 20097 San Donato Milanese (MI)
Sedi Operative:
- Via Antonio Gramsci, 4, 20097 San Donato Milanese MI)
- Via Trentino, 11, 31038 Paese (TV)
- Via di Saponara, 128, 00125 Roma (RM)
Consorzio Multiservizi Integrati
Seguiteci su
I nostri Partner
Torna ai contenuti